Se hai difficoltà con uno dei seguenti punti questo corso fa per te:
Se sei stanco di mangiare troppo e sentirti fuori controllo rispetto al cibo, se hai iniziato diete che non hanno funzionato o non sei riuscito a portare a termine, questo corso ti insegnerà come cambiare il modo in cui mangi e a trasformarti da mangiatore compulsivo in un mangiatore consapevole. No, non è magia, lo dice la scienza che da anni si occupa di studiare gli effetti della mindfulness applicata a vari ambiti.
Imparerai subito esercizi utili per iniziare ad alimentarti in modo consapevole e gradualmente acquisirai la capacità di fare scelte alimentari sane e consapevoli che ti permetteranno di rapportarti in modo nuovo al cibo.
Il cibo e il tuo corpo non saranno più nemici da temere o combattere. Imparerai a rallentare e a gustare il cibo. Imparerai ad ascoltare ciò che il tuo corpo vuole veramente e come nutrirlo senza sforzo.
Se ti sembra impossibile perché pensi di non aver mai mangiato in modo sano e le soluzioni provate fin qui non hanno dato grandi risultati, preparati a restare sorpreso. Il tuo corpo sa di cosa ha bisogno. Devi solo imparare ad ascoltare ciò che ti sta dicendo. La consapevolezza è la chiave per far emergere il tuo mangiatore sano interiore.
Si tratta di un percorso che ho ideato prendendo spunto dal protocollo Mindfulness-Based Eating Awareness Training (MB-EAT, Kristeller & Hallett, 1999; Kristeller & Wolver, 2011), un programma evidence-based, modificato e adattato grazie all’esperienza maturata negli anni.
Il Corso non sostituisce la dieta ma è dimostrato che può essere molto utile da fare prima di una dieta in quanto rende quest'ultima più semplice da seguire e quindi più efficace. La dieta ci dice COSA mangiare, la mindfulness ci dice COME.
Se hai delle patologie come disturbi alimentari, diabete o simili, questo corso non basta a risolverli. In tal caso è necessario il ricorso a un medico. E' risultato molto utile, invece, in caso di abbuffate compulsive e può comunque aiutare chiunque ad acquisire un approccio più sano al cibo.