Il corso si propone, in maniera pratica e completa, di argomentare i presupposti applicativi e le caratteristiche fondamentali di un importante strumento di management a supporto della pianificazione strategica: il benchmarking, presentandone i modelli, gli strumenti, le metodologie applicative, l’utilità ed i vantaggi.
Il corso è completato dalla presentazione dei principali modelli associativi utilizzati dalle imprese e dalle imprese italiane per fare benchmarking.
Gli studenti impareranno e faranno propria l’importanza strategica della cultura dell’eccellenza e del confronto per la gestione di una organizzazione di successo e non riusciranno più a fare a meno dello strumento strategico “benchmarking”.
Impareranno:
1. cosa è il benchmarking;
2. quando, perché, in quale contesto competitivo viene utilizzato;
3. come e quando nasce, le fasi evolutive;
4. i collegamenti con le principali leve competitive come strumento a supporto dell’attività manageriale e della pianificazione strategica;
5. il collegamento con il total quality management;
6. il confronto e la comparazione come strumento tra gli strumenti per l’eccellenza quali il tqm, il lean manufacturing, il world class manufacturing, il six sigma, il bsc ….;
7. i tipi di benchmarking (formal, informal, interno, competitivo, funzionale, di processo, generico o della best practice)), i modelli (xerox, four corporation, modello di deming), le fasi applicative, gli strumenti;
8. alcuni degli strumenti del benchmarking: il frame, il microscope;
9. approfondimento del modello pdca (ruota o modello di Deming);
10. il modello efqm per l’eccellenza;
11. i modelli di benchmarking per le imprese a livello europeo ed internazionale e per le pmi italiane (associazione premio qualità, associazione benchmarking for success, benchmarking club, club di pmi, gain club).
comprendendo l’importanza
- di mappare le attività individuando i benchmarks fondamentali.
- scegliere le aziende per il confronto che possano suggerire soluzioni innovative.
- scegliere il miglior tipo di benchmarking per la propria attività.
- diffondere la cultura e l’analisi dell'eccellenza nella propria attività motivando tutti i livelli rendendo la propria impresa “eccellente”.
Immagine del corso: risorsa free da sito freeimages com