Social Media Manager, professione del futuro?
Quando ho iniziato la mia attività nel social media marketing, esattamente nel 2013, dopo una lunga esperienza come venditore, non esisteva Instagram. Facebook era il social network incontrastato,non aveva concorrenti.
Grazie a Instagram e soprattutto agli influencer, professione nata pochi anni fa, il mondo del social media marketing è cresciuto a dismisura.
Nel 2013 la professione del Social Media Manager non era così diffusa come adesso.
Grazie alla pandemia “COVID 19”, i servizi offerti dai Social Media Manager, sono diventati richiestissimi.
Molti titolari di attività commerciali o liberi professionisti si sono resi conto dell’importanza di essere online. Hanno consapevolizzato che vendere servizi o prodotti nel 2020 non poteva limitarsi soltanto a un negozio o ufficio fisico, ma necessitava una vetrina professionale online e nello specifico sui social network.
Possiamo dire che la pandemia “COVID 19” ha accelerato tantissimo la digitalizzazione di molte attività commerciali, liberi professioni e piccola – media imprenditoria.
Chi è un Social Media Manager?
Il digital marketing è una nuova realtà presente in molte aziende, una delle figure principali di riferimento è la professione del Social Media Manager. Questa figura possiede molte qualità e competenze che comprendono il lavoro di un team intero. Il Social Media Manager è in grado di creare dei contenuti per le pagine aziendali, gestisce tutte le community fan, modera i commenti e declina o accetta in vari contenuti a seconda della piattaforma che deve essere utilizzata. Oltre a queste piccole mansioni, il Social Media Manager aziendale pianifica anche le strategie e definisce tutti gli obiettivi da raggiungere, coltiva i contatti dei clienti per supportarli durante le varie vendite e sviluppa il brand awareness. Quindi questa nuova figura professionale ha una grande capacità creativa, può anche assumere degli assistenti che lo aiutano nei piccoli lavori.
Una nuova professione che non conosce crisi
Il Social Media Manager è una nuova professione e siccome lavora attraverso le piattaforme internet è un settore che non conosce crisi. La professione del Social Media Manager non è affatto semplice, anzi su di esso ricadono molte responsabilità, ma per ottenere quella posizione occorre un semplice corso di formazione.