Un buon idraulico deve saper risolvere uno dei problemi in casa, cioè la perdita dell'acqua all'interno del water. Quella goccia che cade lentamente dal water può essere fastidiosa e può aumentare il costo della bolletta d'acqua. Se ci sono delle perdite di acqua in casa bisogna fermarle. Io ti mostro che la causa dipende dal pistone che blocca l'acqua, in generale è la guarnizione che con il tempo si può deformare oppure è il calcare che diventa un ostacolo e bisogna togliere il calcare dalla guarnizione. In questo video ti spiego come smontare una cassetta nel muro per raggiungere poi il pistone con la guarnizione sporca.
Per cambiare la guarnizione del pistone nella scatola dell'acqua nel muro, o se devi pulire il calcare dalla guarnizione dello scarico, allora devi aprire la cassetta di scarico nel muro. Ogni modello ha un sistema di apertura diverso, io ti faccio vedere che in generale ci sono delle viti da togliere e due leve da ruotare in senso orario e antiorario per sbloccare la cassetta. Vedi come aprire una cassetta di scarico dell'acqua nel muro.
Se hai una perdita dell'acqua nel water la causa principale è il calcare che si deposita sul pistone di scarico nella cassetta di acqua presente nel muro. Il calcare è causato dall'acqua che risiede nella cassetta di scarico. Per togliere velocemente il calcare devi usare dei prodotti specifici anticalcare che puoi mettere nella cassetta di scarico. Prima di usare un anticalcare devi scaricare l'acqua presente nella cassetta di scarico.. ma prima di tutto devi chiudere l'acqua principale di casa. Vedi come ho fatto io.
La parte più difficile è ricordarsi come chiudere la cassetta di scarico nel muro. Devi fare attenzione a rimettere i gancio che muove il pistone di scarico, poi fissare il tubo dell'acqua, posizionare la vite centrale di scarico... Ci sono dei passaggi che vanno fatti in sequenza. Vedi come chiudere la cassetta di scarico nel muro.