Grazie a questo corso sarai in grado di migliorare la tua tecnica di scrittura. Imparerai ad individuare i bisogni del lettore e ad intercettare i suoi desideri inconsci.
Ti insegnerò inoltre a strutturare il testo in maniera semplice ed efficace, a trovare idee per i tuoi testi e a creare una connessione emozionale autentica con il tuo lettore.
“Copywriting” è un termine inglese che fa riferimento, nello specifico, allo scrivere testi pubblicitari, un lavoro dunque che necessita non soltanto di adeguate competenze linguistiche e creatività quanto di conoscenze di marketing che permettano di raggiungere gli obiettivi prefissati dal cliente.
I risultati che si intende raggiungere attraverso i materiali pubblicitari possono essere molteplici, ma questi sono sempre e strettamente legati all’innescare un’azione concreta dell’utente, innanzitutto l’acquisto.
Chi si occupa di copywriting, quindi, deve essere un venditore, nella misura in cui, attraverso l’utilizzo delle giuste parole scritte, riesce a persuadere il cliente/utente a compiere un’azione: comprare o anche rispondere a una call to action orientata a una possibile vendita futura, attraverso l’acquisizione di un lead o, ancor meglio, di un prospect .
Un copywriter è, insomma, un venditore, con buone conoscenze in ambito marketing, e anche un artigiano delle parole, un creativo.
Indice delle lezioni:
Cos'è il Copywriting Emozionale? Come Funziona?
Intercettare i Bisogni: Curiosità, Indipendenza, Potere, Risparmio, Accettazione
I Trigger di Competizione, Famiglia, Idealismo, Onore e Contatto Sociale
I Trigger di Status, Tranquillità, Esercizio Fisico, Romanticismo e Serenità
Obiettivi, Obiezioni, Target, Storytelling, Giustificare con Logica ed Empatia
Tecniche Emozionali e Logiche: Urgenza, Comparazione, Cifre, CTA, Domande e Guidare il Lettore
Trifecta Neuro Affective, Coinvolgimento Emotivo, Testimonianze e Personalizzazione del messaggio
Struttura del testo, Tipologie, Concept, Scaletta e Tecniche Creative a Blocchi
Conclusioni