Rating 4.1 out of 5 (40 ratings in Udemy)
What you'll learn- L´indagine statistica. Popolazione e campione. Variabili statistiche quantitative e qualitative. Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche per una variabile. Misure di posizione e di variabilità. Forma di una distribuzione. Studio congiunto di due variabili: grafici per variabili doppie, tabella delle frequenze congiunte. Indipendenza e misure di relazione, in particolare coefficiente di correlazione lineare. …
Rating 4.1 out of 5 (40 ratings in Udemy)
What you'll learn- L´indagine statistica. Popolazione e campione. Variabili statistiche quantitative e qualitative. Distribuzioni di frequenza e rappresentazioni grafiche per una variabile. Misure di posizione e di variabilità. Forma di una distribuzione. Studio congiunto di due variabili: grafici per variabili doppie, tabella delle frequenze congiunte. Indipendenza e misure di relazione, in particolare coefficiente di correlazione lineare. Interpolazione e retta di regressione.
DescriptionLa Statistica è l’insieme delle operazioni che vengono svolte sui dati per ottenere due finalità:
- Descrivere: sintetizzare i dati ovvero le caratteristiche della Popolazione.
- Inferire: formulare previsioni basate sui dati raccolti su una certa popolazione a partire dai dati riguardanti un campione.
Le tecniche statistiche sono tradizionalmente importanti in numerose aree aziendali e la loro importanza è destinata a crescere con la sempre maggiore disponibilità di dati conseguente alla rivoluzione digitale. Al termine del corso lo studente avrà compreso le tecniche per sintetizzare un insieme di dati attraverso grafici e indici, comprendendo come effettuare un'analisi e dare una interpretazione di tipo elementare sulle indagini. Il corso fornisce le basi della statistica e per qualunque analisi elementare, fornendo esempi dopo ogni argomento. E' inclusa anche una lezione di ripasso per colmare alcune lacune matematiche. E' principalmente consigliato per gli studenti universitari che hanno difficoltà nella materia e a tutti coloro che voglio apprendere nuove conoscenze. La statistica è un fondamentale strumento per competere sul mercato, poiché permette di ordinare le idee ed effettuare il confronto, da questo processo si punta al miglioramento costante in qualsiasi attività che si intende svolgere nella vita. Non esiste un modo giusto o sbagliato ma solo quello che si adatta meglio al problema che vogliamo risolvere.