Questo corso è costituito da 1 lezione introduttiva + 5 lezioni che, partendo dai precursori dell’Informale degli anni '40 del Novecento, arriva all’Espressionismo astratto attraverso le diverse poetiche e differenti personalità e biografie degli artisti.
Approfondiremo quindi le tematiche e l’analisi delle opere delle tre tendenze dell’Informale cioè l’Informale materico, segnico e gestuale che dai precursori si sviluppa poi in varie forme in tutta Europa formandosi in tanti gruppi e movimenti, dallo Spazialismo, all’Arte Nucleare al Gruppo Cobra per poi arrivare ai movimenti e ai gruppi dell’Espressionismo astratto e alle sue diverse declinazioni, talvolta anche in contrasto tra loro, dalla gestualità scatenata dell’Action Painting della Scuola di New York al minimalismo degli artisti di Color Field fino ad arrivare all’Espressionismo più meditativo e influenzato dalle filosofie orientali della Scuola del Pacifico.
L’arte è sempre stata un’esperienza stimolante e un’avventura spirituale in tutte le epoche storiche e credo che questo corso possa contribuire ad ampliare non solo le vostre conoscenze, ma anche il vostro pensiero e la vostra capacità critica.
Per raggiungere insieme questo obiettivo, risponderò alle vostre domande prestando molta attenzione alle valutazioni e ai commenti inviati. Se in qualsiasi momento riterrai che il corso meriti una valutazione inferiore a 5 stelle, fammelo sapere lasciando una valutazione e una recensione, indicando nello specifico che cosa dovrei modificare o correggere. Conoscere la tua opinione è importante per me; in questo modo posso migliorare il mio corso rispondendo al meglio alle tue esigenze. E naturalmente, se troverai questo corso un'esperienza positiva, ti invito anche a lasciare una recensione sugli aspetti che più ti sono piaciuti. Mi fa sempre piacere sentire l'opinione dei miei studenti e ottenere un feedback.