Ciao! Per parlare il russo è indispensabile conoscere ed utilizzare i casi, altrimenti la lingua sarebbe incomprensibile!I
Il presente corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire la grammatica della lingua russa.
Innanzitutto, il funzionamento dei casi riguarda le desinenze, ossia le lettere con cui terminano le singole parole. Il concetto fondamentale da comprendere è che in russo i casi servono a dare il significato specifico a ciascuna parola che si trova all’interno di una frase.
I casi della lingua russa sono sei:
- Nominativo (именительный падеж);
- Prepositivo (предложенный падеж);
- Dativo (дательный падеж);
- Genitivo (родительный падеж);
- Accusativo (винительный падеж);
- Strumentale (творительный падеж).
Prenderemo in esame ciascuno di essi, spiegando per ogni caso le desinenze dei sostantivi, di pronomi personali e aggettivi – oltre a quali verbi richiedono il caso, le varie preposizioni e molto altro ancora.
Apprendendo o ripetendo le preposizioni, i pronomi personali ed i verbi che utilizziamo nella vita quotidiana, farai un passo importantissimo nell’apprendimento del russo.
Durante il presente corso verranno proposti numerosi esercizi pratici, sotto forma di test. Con un po’ di pazienza e senza timore di commettere errori, gradualmente ti verrà più naturale imparare ad utilizzare correttamente i casi. Potrai iniziare ad esprimere i tuoi pensieri con maggiore fluidità, migliorando anche la tua comprensione degli altri.
Inoltre, avrai l’opportunità di arricchire notevolmente il tuo vocabolario. Mentre imparerai le desinenze giuste per ogni caso, conoscerai tante nuove parole e modi di dire che amplieranno la tua conoscenza della lingua.
Per ottenere i migliori risultati da questo corso, è consigliabile essere già in possesso delle conoscenze basilari della lingua russa.
Sei pronto per iniziare un nuovo percorso di apprendimento? Buona partenza!