Cosa comunichiamo quando arricciamo il naso o sgraniamo gli occhi? Quali sono i movimenti del corpo e del viso che esprimono che chi ti sta di fronte sta mentendo?
Attraverso il corpo e il volto esprimiamo le nostre emozioni, ma non sempre è facile decodificarle.
Conoscere con certezza gli intenti, i desideri e e motivazioni delle persone è una capacità rara che può essere allenata grazie alla conoscenza del Linguaggio del corpo.
Conoscerlo ti consente un risparmio di tempo e di risorse. Potrai migliorare i rapporti interpersonali, da quello tra moglie e marito a quello con colleghi e amici.
PROGRAMMA DEL CORSO:
1. INTRODUZIONE:
Come si usa e come non si usa un corso sul linguaggio del corpo. I classici errori da evitare.
2. PROSSEMICA:
Come gestiamo la nostra relazione con gli spazi e ambienti e le 4 aree spaziali che condizionano la nostra comunicazione.
3. CAMMINATA:
Come interpretare la camminata di una persona in base alla falcata, l'appoggio dei piedi e altre caratteristiche che rivelano particolari predisposizioni del nostra carattere.
4. STAR SEDUTI:
Il modo di sedersi quando siamo in relazione con una persona rivela spesso la gerarchia e qualità della relazione. Le diverse tipologie di sedute e i segnali che inviano a chi li riceve.
5. LA TESTA:
Muoviamo di continuo la testa senza essere consapevoli di quali messaggi stiamo inconsciamente inviando. Tipici segnali di imbarazzo, rifiuto o menzogna che inviamo con la testa.
6. LA BOCCA:
Mordersi le labbra è solo uno dei tanti segnali del corpo che esprimono precise sensazioni. Alla bocca sono collegate tantissimi significati che troverai utilissimo conoscere.
7. RIDERE:
Hai mai fatto caso che le persone ridono in maniera diversa enfatizzando una precisa vocale? "Ah ah" è diverso da "Eh eh" che è diverso da "Hi hi" che è diverso da "Uh uh". In base la tipo di vocale che esprimi mentre ridi stai rivelando ciò che provi.
8. LE BRACCIA:
Noi italiani usiamo moltissimo le braccia. Tra le tante parti del corpo sono quelle che rivelano ciò che proviamo nel profondo in quel momento o situazione. Conoscerle ti aiuterà a capire meglio te stesso e gli altri.
9. LE MANI:
Mani chiuse o aperte, dita incrociate o dritte. Usiamo le mani per fare quasi tutto nella vita ma non sappiamo che sono anche un preciso strumento di comunicazione.
10. MANI & BUGIE:
Se una persona nasconde le sue mani (in tasca, dietro la schiena o sotto un tavolo) potrebbe essere un segnale da tenere sott'occhio. Vediamo come usiamo le mani quando stiamo nascondendo qualcosa.
11. COME DORMI:
Dormiamo in tantissimi modi diversi e le posizioni che tieni nel sonno rivelano il tuo stato d'animo.
12. FUMARE:
Non ci crederai ma puoi capire tantissime cose da come un fumatore tiene la sigaretta o butta fuori il fumo dalla bocca.
13. SCOPRI CHI TI STA MENTENDO:
Con le parole possiamo mentire ma il nostro linguaggio del corpo non ne è capace. Riconoscere quali sono i tipici segnali di menzogna ti eviterà spiacevoli sorprese, delusioni e problemi.