Questo percorso è rivolto a tutti i professionisti e gli aspiranti impegnati nel settore del recruitment.
Le risorse umane costituiscono la percentuale più rilevante della ricchezza di un’azienda, in un mondo del lavoro in costante specializzazione ed orientato sempre di più a modelli professionali evoluti e che richiedono oggi particolari competenze nei settori più svariati. Pertanto, i processi sottesi a ricercare e gestire futuri lavoratori devono essere condotti e sviluppati in modo metodico, efficace e giusto.
Il corso ha un taglio pratico e fornisce gli elementi necessari per condurre e portare a termine (e con successo) i processi di selezione ed inserimento dei candidati.
Ma non solo! All’interno di questo percorso verranno trattati argomenti trasversali che si avvicendano successivamente al reclutamento, quali nozioni di diritto del lavoro, distinzione dei vari contratti di lavoro, metodi di valutazione del personale e tutele (mobbing).
Infine, per come è stato concepito, il percorso didattico si adatta anche ai candidati che desiderano conoscere le tecniche di reclutamento del personale, grazie ai moduli relativi all'elaborazione di un ottimo curriculum vitae, della lettera di presentazione e dei suoi allegati, divenendo così un prezioso strumento per affrontare le selezioni con una preparazione efficace, metodica e professionale.
PROGRAMMA DEL CORSO:
-Introduzione: cenni storici dei processi di selezione del personale;
-Ricerca e selezione del personale: 1. Conoscere l’azienda ed i competitors; 2. Definizione del ruolo richiesto; 3. Definizione del profilo del candidato “ideale”; 4. Stesura e pubblicazione dell’annuncio di lavoro; 5. Canali di reclutamento;
-Il curriculum vitae: struttura e valutazione;
-Screening dei cv;
-L’intervista telefonica;
-Gestione del colloquio individuale di lavoro e somministrazione di test;
-Assessment center: organizzazione e gestione dei colloqui di gruppo e somministrazione di test psico-attitudinali;
-Valutazione dei candidati: report di selezione e scelta finale dei candidati - Il Digital Recruiting (new);
- Nozioni di diritto del lavoro;
MODALITA': Prevalentemente a mezzo di presentazione video audio-registrata, comprensiva di slides e risorse utilissime scaricabili dallo studente in formato .pdf e word.
Viene altresì trattata la comunicazione non verbale, di rilevantissima importanza nell'ambito del processo di reclutamento e selezione del/dei candidati da parte delle aziende.