Il corso PHP8 per lo Sviluppo di Applicazioni MVC ti guiderà passo dopo passo nello sviluppo di una applicazione MVC in PHP.
Il pattern MVC è un pattern molto importante ed utilizzato, perché consente uno sviluppo basato sulla netta distinzione tra la logica di business e la logica di presentazione.
Per logica di business si intende il codice interno di recupero ed elaborazione dei dati, mentre la logica di presentazione è rappresentata dal codice, principalmente HTML e CSS, ma anche PHP, che ha il compito di strutturare ed "abbellire" la risposta ritornata al client.
Come in ogni mio corso, guiderò lo studente in ogni singolo aspetto, non dando quindi niente per scontato, al di là di una conoscenza di base di PHP che è richiesta per poter seguire con massimo profitto le lezioni.
Non partiremo immediatamente con la scrittura del codice, ma inizieremo studiando come operano i web server e come operare con i file htaccess, al fine di predisporre correttamente l'applicazione MVC. Subito a seguire studieremo alcuni pattern e principi di design SOLID.
Passeremo poi alla creazione vera e propria dell'applicazione MVC, step by step.
Inizieremo il percorso di sviluppo creando una struttura di base di cartelle, che conterranno i nostri controller, model e viste. Proseguiremo implementando un sistema di routing di base, il cui scopo sarà quello di gestire le richieste e smistarle al giusto controller, implementando la comunicazione dei model con il database MySQL e integrando il concetto di middleware per proteggere le rotte accessibili ad utenti autenticati.
Come sezione bonus, realizzeremo inoltre un menù responsive in CSS e JavaScript, per migliorare il design generale della pagina.
N.B. Non è un corso completo di PHP ed è richiesta una conoscenza base del linguaggio (cosa sono le classi, come si crea una istanza di una classe, cos'è un namespace, cos'è un array, cosa sono le variabili, come si estende una classe, cos'è una interfaccia ecc.)