Un corso online per insegnanti dedicato all’uso delle nuove tecnologie a supporto della didattica. Il corso ha un taglio pratico, vedremo nello specifico come funzionano alcune tra le migliori applicazioni digitali dedicate alla didattica ma non solo, vederemo anche quali sono i criteri e principi che regolano la realizzazione di un artefatto digitale e quali sono i migliori approcci per un’integrazione graduale, critica e consapevole delle nuove tecnologie in classe, allo scopo di promuovere una didattica per competenze attiva e rendere i nostri studenti protagonisti responsabili del proprio processo di apprendimento in una società iperconnessa.
Il flusso continuo di dati e conoscenze, che la rete ci mette a disposizione, apre frontiere che erano inimmaginabili fino a poco tempo fa. Sono cambiati i contenuti ma sono cambiate anche le modalità di accesso agli stessi, si va dunque a scardinare il vecchio paradigma spazio tempo entro cui abbiamo sempre contestualizzato il nostro intervento educativo. Gli ambienti di apprendimento diventano ubiqui, più flessibili e personalizzabili, l’educazione diventa permanente e in continuo aggiornamento. Questo cambiamento implica tutta una serie di conseguenze che coinvolgono la progettazione dell’apprendimento e la figura del docente che diventa adesso una sorta di architetto del sapere che, in una società liquida e in continuo divenire, dovrà essere grado di allestire ambienti di apprendimento capaci di promuovere esperienze autentiche e significative grazie anche all’interazione con le nuove tecnologie.
In questo corso online per insegnanti cercheremo di capire come il digitale può essere integrato in maniera funzionale nella nostra didattica quotidiana facendo riferimento a precisi modelli per l'integrazione e valutazione delle tecnologie in classe e utilizzando strumenti intuitivi e accessibili a tutti che ci accompagneranno nella nostra azione didattica quotidiana a partire dalla progettazione delle nostre attività fino alla valutazione di prodotti e processi passando anche per la realizzazione di artefatti digitali.