Ciao a tutti, mi chiamo Mattia, sono laureato in economia e ho un master in finanza. Mi occupo di trading da circa 15 anni. Questo corso è adatto sia a chi si affaccia per la prima volta nel mondo del trading, m anche per chi ha già esperienza e vuole approfondire alcuni concetti ed imparare nuove strategie.
Il corso sarà molto pratico e poco teorico, infatti ho messo poche slide per concentrarmi di più invece sui grafici con diversi esempi
Cosa tratteremo nel corso:
Come prima cosa vedremo due tipologie di rappresentazione dei grafici, come interpretarli e come impostare il periodo di tempo o time frame.
Studieremo le candele giapponesi, cosa sono, quali dati ci forniscono e come utilizzarle nelle nostre analisi
Impareremo cosa sono i supporti e le resistenze, come tracciarle e perchè sono cosi importanti per fare una corretta analisi
Dopodichè passeremo a studiare gli Indicatori, vedremo cosa sono, come vanno interpetati e analizzeremo uno degli indicatori più utilizzati da chi fa trading, ossia la media mobile.
Prenderemo in esame due tipi di medie, la semplice e l'esponenziale, capiremo come vengono costruite e vedremo direttamente nei grafici come funzionano.
Nell'ultima lezione vi mostrerò invece 4 strategie operative per l'utilizzo delle medie. Alcune di queste strategie saranno più adatte per il trading di breve periodo, altre per il trading di lungo periodo, e alcune prevedono anche l'utilizzo di più medie per aumentare il numero di segnali per la nostra attività di trading.
Come specifico nel video va detto che comunque nel trading non esistono certezza, ma probabilità che tramite questi tipi di analisi dovremo portare a nostro vantaggio. Inoltre un altro consiglio è di provare a back testare le strategie sugli andamenti passati e provarle su diversi strumenti per vedere quali si adattano meglio a diversi strumenti.
Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione sui miei canali social presenti nella bio.