Ti dò il benvenuto nel primo di una serie di videocorsi che ti porteranno in viaggio nel tempo attraverso l'Inghilterra vittoriana. Insieme esploreremo le storie incredibili di chi quell'epoca l'ha vissuta veramente. Non parleremo di quel che puoi leggere su tutti i libri di storia, ma della quotidianità di un presente ormai lontano.
Questo primo corso, totalmente gratuito, ti introdurrà alla realtà dell’epoca vittoriana, ai grandi cambiamenti che l’hanno contraddistinta, e lo farà percorrendo l’autobiografia che un industriale di Manchester scrisse nel 1886. Si tratta di uno spaccato di prima mano che ci arriva direttamente da qualcuno che visse sulla propria pelle quel grande periodo di rivoluzione, l’arrivo dei treni, le fabbriche, l’esposizione universale, la Regina Vittoria e il suo Principe Albert. E siccome insieme alle persone evolve sempre anche il linguaggio, non mancherà un mini dizionario vittoriano con i termini che potranno esserti utili non solo a capire meglio la società del tempo, ma anche a leggere dei romanzi vittoriani, sia tradotti che in lingua originale. Non ho la pretesa di insegnarti tutto, solo quello che per me conta davvero. Voglio farti percepire in poco tempo non una storia lontana, morta e sepolta, ma un racconto che ti vibra tra le mani.
La mia Victorian School è per te se sei appassionato dell’Ottocento, oppure un semplice curioso che vorrebbe approfondire. Non hai bisogno di alcun tipo di conoscenze pregresse. Se sei un lettore, o perché no un traduttore, riuscirai a muoverti meglio fra le pagine dei grandi classici dell’Ottocento, e a capirli più profondamente, sia in italiano che in inglese. Se sei un’insegnante, potrai trovare dei nuovi spunti per coinvolgere i tuoi studenti in maniera originale. Insomma, ce n’è per tutti. Come ti dicevo, questo primo corso introduttivo è totalmente gratuito. Se ti piacerà, potrai successivamente decidere di acquistare singolarmente i corsi tematici che pubblicherò a mano a mano, in cui troverai video lezioni, slide, dispense e dizionari, tutti realizzati rigorosamente da me, e che arrivano dalle mie ricerche svolte tutte su materiale scritto nell’Ottocento, ma niente paura, l’ho reso semplice e fruibile da chiunque. Promesso.
Ti aspetto alla prima lezione!